CONSIGLIO NAZIONALE DEL COMITATO ITALIANO PARALIMPICO

Il post apparso su facebook da parte del sottosegretario di stato alla presidenza del consiglio dei ministri con delega all’editoria nel Governo Renzi e Segretario del CIPE Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica.

“Ho partecipato stamattina al Consiglio Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico.
Ho scoperto, con una certa sorpresa, che mai un rappresentante del Governo vi aveva preso parte.
Abbiamo presentato, insieme al presidente Luca Pancalli, la portabandiera italiana alle Paralimpiadi di Rio: Martina Caironi, una straordinaria ragazza, medaglia d’oro a Londra 2012, campionessa mondiale a Doha 2015 e detentrice del record del mondo dei 100 m.
Ho deciso da tempo di sostenere e seguire il movimento paralimpico, da quando ho avuto l’occasione – a Firenze – di conoscere il lavoro straordinario dell’Unità spinale di Careggi e del Gruppo sportivo Unità spinale ONLUS.
Lì mi hanno dimostrato come sia possibile restituire un sorriso anche e soprattutto attraverso lo sport.
La mia presenza oggi al CIP vuole testimoniare che il Governo Italiano è al fianco del movimento Paralimpico, non solo per sostenere i nostri atleti ma soprattutto dopo, quando si spegneranno i riflettori e si tornerà a casa, a scuola, al lavoro, alla vita di tutti i giorni.
Ho detto a Martina che dietro alla bandiera che porterà non ci sono solo campioni di Rio, ma disabili di ogni età che hanno il diritto di sentirsi cittadini, ogni giorno.
Lo sport è uno strumento impareggiabile per realizzare tutto questo. In bocca al lupo ragazzi, siete un esempio per tutti noi!

Facebook Comments